Mar 8, 2012 - Fonti per Ricercatori, Rosa Croce d'Oro XVII° sec., Thesaurus Thesaurorum Rosa et Aurea Crucis    Commenti disabilitati su Thesaurus – qualche nota bibliografica

Thesaurus – qualche nota bibliografica

Desidero condividere qualche riferimento, che ho trovato, agli studiosi di documenti rosicruciani interessati al Thesaurus.

 

Del Thesaurus Thesaurorum Rosae et Aureae Crucis Testamentum – 1580 esistono diverse redazioni.

 

Due di queste si trovano presso le biblioteche di:

– Württembergische Landesbibliothek – Stuttgart

– Staats- und Universitätsbibliothek – Hamburg

 

Si tratta di manoscritti e quindi di non agevole consultazione essendo scritti per lo più in tedesco antico ma, se non ricordo male, non mancano certo pezzi in latino. La grafia a volte non è così facile da interpretare.

In lingua Italiana le edizioni Agape Prometeo avevano fatto una traduzione, pressoché completa (seppur con alcuni omissis), unendo due differenti fonti, integrando così quanto mancante nelle rispettive stesure originali. Questo testo, attualmente è, per quanto mi risulta, fuori edizione. Consiglio a chi interessa l’argomento, di provare a cercarne una copia in rete, magari fra i libri usati o se ne esistono reprint.

Nel testo delle Edizioni Mediterranee “La via della vera alchimia”, la seconda parte è la traduzione di una redazione del Thesaurus.

http://www.edizionimediterranee.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1156&category_id=1&keyword=la+via+della+vera+alchimia&option=com_virtuemart&Itemid=60

 

Mi è giunta notizia anche di una se non addirittura due traduzioni in lingua francese, delle quali però non ho riferimenti precisi.

 

In lingua inglese la Vitriolum Publishing ha realizzato, in tiratura limitata (300 esemplari), una versione a colori del Thesaurus:

http://www.vitriolpublishing.com/#thesaurus

Non mi risultano altri riferimenti a questo teso. Chi ne avesse può aggiungerli nei commenti.

 

Buon cammino!             

Thesaurus – qualche nota bibliograficaultima modifica: 2012-03-08T11:53:08+01:00da cubica-rc
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.