Dic 10, 2012 - Fama Fraternitatis Rosae Crucis 1614, Fama Fraternitatis; Fratello C.R.C., Cristiano Ros    Commenti disabilitati su Da Fez alla nascita della Fraternità (Parte 2)

Da Fez alla nascita della Fraternità (Parte 2)

Paracelso

<<Dobbiamo, in verità, confessare che il mondo, gravi­do già allora di grandi sconvolgimenti, traversava i dolori del parto e generò eroi gloriosi e infaticabi­li che, squarciarono poderosamente tenebre e barbarie, lasciando a noi, più deboli, il compito di seguirli (n.d.t.: imitarli).

Essi sono stati, senza dubbio, il vertice del “Trigonum igneum”,  dal quale le fiamme si sprigione­ranno, ormai sempre più vivide, per suscitare l’ultimo incendio che consumerà il mondo.

Tale fu, per Vocazione e Chiamata, Paracelso, il quale, sebbene non sia entrato nella nostra Fraternità, lesse assiduamente il “Liber M” e seppe accendervi e arguirvi il suo ingegno.

Ma la ressa dei dotti e degli uomini fatui ostacolò il suo cammino e, di conseguenza, non poté mai esporre tranquillamente agli eruditi le sue meditazioni sulla natura, al punto che consacrò i suoi scritti più a deridere i curiosi che a mostrare pienamente il suo pensiero.

Certamente vediamo in lui, profondamente radicata, l’armonia di cui abbiamo parlato; ed egli ne avrebbe certamente fatto parte i dotti, se appena li avesse trovati più degni di un’arte superiore che inclini a sottili vessazioni.

Spese così il suo tempo in una vita libera e spensierata e lasciò il mondo alla stupidità dei suoi piaceri.>>

Questo brano parla di Paracelso e lo presenta come un eroe posto al vertice del Trigonum Igneum, del Triangolo di Fuoco.

Religione, Filosofia e Scienza sono i tre punti di un tale Triangolo macrocosmico, che nel microcosmo si rispecchiano in Cuore, Testa e Bacino, (Pensiero, Desiderio e Volontà).

 

In Paracelso la citata armonia era  << profondamente radicata >> ma non poté condividerla con i dotti perché non ne trovò alcuno degno di questi misteri. Questo passo della fama presenta il caso concreto di un Lavoratore nella Vigna del Signore che, seppur dotato di tutto il necessario, non trovò il terreno fertile per potervi impiantare una scuola di saggezza.

(fine seconda parte)

Da Fez alla nascita della Fraternità (Parte 2)ultima modifica: 2012-12-10T09:35:00+01:00da cubica-rc
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.