Rosacroce

Un Lavoro di Gruppo sulle parole incise sull’Altare di Cristiano Rosacroce

Condivido il documento risultante da un lavoro di gruppo, fatto assieme al altri rosicruciani, appartenenti a diversi ordini o scuole, nel quale si è riflettuto e dialogato assieme sul tema in oggetto.

E’ stata una bella esperienza di lavoro e condivisione, fatto con la massima attenzione al testo originale.

Una particolare attenzione è stata posta nel rifersi alle prime stampe del documento e non alle successive ristampe e traduzioni che presentavano piccoli ma non insignificanti errori.

Anche i riferimenti alfabetici e numerali connessi, sono stati selezionati in base a criteri filologici.

Da questa base, il più possibile filologicamente corretta, si è partiti per analisi cabalistiche, aritmosofiche, simboliche, ermetiche etc… il tutto finalizzato, non alla speculazione filosofica o intellettuale ma, a mostrare delle linee guida per il lavoro quotidiano e reale di un rosicruciano e come queste fossero trasmesse all’epoca dei manifesti.  

Il testo è in lingua inglese, essendo il prodotto di un lavoro fatto in un forum, o lista che dir si voglia, internazionale.

Vi hanno partecipato persone che da parecchi anni sono impegnate nel loro percorso rosicruciano, qualcuno anche martinista.

E’ sta una esperienza di lavoro di gruppo molto interessante perchè nessuno ha cercato di far prevalere la propria opinione o di presentare come verità indiscutibile solo quella proveniente dal proprio ambiente rosicruciano.

Lo spirito è stato quello di condividere pensieri e riflessioni sentite e non dottrinali, provenienti più dalla propria comprensione che da una docetica specifica.

Ogni riflessione condivisa è servita a tutti i partecipanti come spunto per una personale riflessione e successivo scambio di idee o meglio di “sentire” fra tutti.

Quello che ci ha uniti, al dilà delle differenze di tradizione, non è stata la lettera ma lo spirito che sta dietro le lettere della Fama.

Ecco il link:

 

 http://rosacroce.myblog.it/files/The%20words%20engraved%20on%20the%20Altar%20into%20the%20C.R.C%20Tomb.pdf

 

Spero di aver fatto cosa gradita condividendo questo lavoro.

 

Buon Cammino!

 

Un Lavoro di Gruppo sulle parole incise sull’Altare di Cristiano Rosacroceultima modifica: 2012-08-03T13:56:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo