Lug 15, 2011 - Rosa Croce d'Oro XVII° sec.    Commenti disabilitati su Il Giubilo del Rosacroce

Il Giubilo del Rosacroce

La preghiera che seguirà si trova come introduzione alla prima orazione pomeridiana, de “La Croce d’Oro o Breviario della Confraternita della Rosa Croce d’Oro”, opera del XVII° secolo, contenuto ne “La Magie de la Rose Croix d’Or” edizione  Archè, Milano 2009.

 

Il libro è in lingua francese e la preghiera originale è in latino. Non la riporto in francese, ma ne do una traduzione da me fatta, per renderla leggibile anche a chi non ha dimestichezza con il francese.

Questo breviario utilizza una forma espressiva di tipo mistico, seppur contenga connotazioni magiche.

Ad una prima lettura sembra essere legato alla fede cattolica, mentre altri scritti classici sembrano essere legati a quella luterana.

Gli scritti rosicruciani, nella loro essenza sono legati solo all’autentico cristianesimo interiore, un cristianesimo per sua natura gnostico.

Ogni riferimento a specifiche chiese (intese come comunità confessionali, es cattolica, luterana etc..) deve essere visto solo come una sfumatura necessaria, al lavoro di quel gruppo di Rosacroce e legato a quel preciso momento storico e luogo geografico.

 

Ecco il testo:

 

<<Il nostro cuore è pronto, o dio, per suonare e cantare giubilanti, per te, in voce e spirito, poiché tu sei la gloria della nostra coscienza: rendiamo grazia al tuo nome divino, poiché grande è la tua misericordia dall’alto dei cieli. Fa che aspiriamo al luogo ove si canta a tua lode e gloria per i secoli dei secoli. Amen.>>

 

Questa preghiera esprime lo stato d’animo giubilante di un uomo che loda Dio in sé.

Un uomo che, costantemente orientato sul Dio in lui, lo riconosce come “gloria” della propria coscienza.

Egli è consapevole che quando vive in armonia con il dio in lui, la sua coscienza è uno strumento al servizio della rigenerazione, della trasfigurazione.

Egli rende grazie al nome divino.

Cos’è questo nome divino se non l’immagine stessa di Dio, lo stato d’essere, che è l’obiettivo del lavoro interiore del Rosacroce?

Per perseverare in questo lavoro è necessario mantenere viva nella propria anima l’aspirazione ad una vita totalmente rigenerata, trasfigurata, ed allora il Rosacroce chiede che la sua aspirazione sia nutrita da Dio.

 

Buon cammino!

 

Bibliografia:

La Magie de la Rose Croix d’Or, Milano, Archè 2009

 

 

Il Giubilo del Rosacroceultima modifica: 2011-07-15T22:31:00+02:00da cubica-rc
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.